Informativa per clienti e fornitori, anche potenziali ed altri contatti per comunicazioni di lavoro
artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679
L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al
massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati
personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso
l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole,
oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati
(a terzi o all’interessato).
Fonti e categorie dei dati personali
Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati
personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente
organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue: I
dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti
direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente
forniti e presso terzi (es. in internet, da pubblici registri, ecc.).
Tali informazioni riguardano dati anagrafici, di contatto, recapiti,
numeri di telefono, indirizzi postali ed email. Gli interessati vanno
intesi come terzi identificati e identificabili aventi causa con la
scrivente o con una controparte contrattuale anche potenziale, quali ad
es. clienti, fornitori, partner, pubbliche amministrazioni,
associazioni, ecc. con le quali sussistono rapporti di interesse e/o
lavorativi con la scrivente.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati personali sono trattati per la comunicazione tra la scrivente
organizzazione, compreso il suo personale, e l’interessato nell’ambito
della normale attività svolta secondo le seguenti finalità (per ciascuna
delle quali tra parentesi è indicata la base giuridica mediante
riferimento agli articoli del GDPR): a) finalità di strettamente
connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti (GDPR
artt.6(b) e 9(a)), in particolare per la gestione di clienti e
fornitori, anche potenziali, effettuata mediante inserimento nelle
banche dati aziendali a fini di evasione degli obblighi normativi e di
contratto, di organizzazione interna del lavoro, statistici ed altri
comunque connessi allo svolgimento dell’attività economica propria della
scrivente organizzazione, ad es. gli adempimenti connessi a norme
civili, fiscali, tributarie, contabili, retributive, previdenziali,
assicurative, ecc., compreso l’invio di circolari e comunicati correlati
con l’attività del contratto di prestazione dei servizi richiesti; b)
finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni
impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (GDPR artt. 6(c) e
9(b,g,h)).
Conseguenze del rifiuto di conferire i dati
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo
ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità
alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i
propri dati indispensabili, non sarà possibile procedere allo scambio
delle comunicazioni tra il personale della scrivente e l’interessato.
Per tutti i dati non indispensabili, il conferimento è facoltativo. In
mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni
dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero
risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di
sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire
la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia
eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del
trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è
indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e
qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti
afflittivi.
Modalità di trattamento dei dati
Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione,
organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione,
cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali
operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei
dati personali avviene cartaceamente e mediante strumenti manuali,
informatici e telematici, anche automatizzati, atti a memorizzare e
gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità
stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza;
i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità
indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro,
che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti
e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se
necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto
alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà
fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare
riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure
di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e
perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e
conservazione dei dati. Non è svolto un processo decisionale
automatizzato (ad es. di profilazione).
Trasferimento extra UE
Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe
anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto
funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel
rispetto delle garanzie a favore degli interessati.
Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che
perdurano le finalità del trattamento: saranno conservati per tutta la
durata del rapporto contrattuale e, dopo la sua conclusione, fino al
termine della prescrizione legale purché il rapporto non si rinnovi
nuovamente.
Categoria di destinatari
I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati • a incaricati e
responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della
scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni
(rete commerciale interna o di agenti, società incaricate di indagini di
mercato, eventuali partners commerciali, soggetti terzi incaricati
dall’azienda di assolvere in tutto o in parte agli obblighi assunti con
il contratto o a questi connessi, istituti bancari ed imprese creditizie
in genere, centrali rischi e/o società che gestiscono servizi di
informazioni commerciali, associazioni di imprese e simili. • nei casi
ed ai soggetti previsti dalla legge
Diritti dell’interessato
I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di
legge contrarie. Inoltre, senza il preventivo generale consenso
dell’interessato alle comunicazioni a terzi sarà possibile dar corso
esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso
di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i
soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi
titolari. In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso,
rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza
di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti
del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR
(riportati in calce); proporre reclamo al Garante
(www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso,
revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso
non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima
della revoca. Il titolare del trattamento è MARGI S.R.L., nella persona
del suo legale rappresentante pro tempore.
Recapiti
La sede è in Corso Beccaria 4 - 10122 TORINO. I recapiti sono: telefono +39 0115214316; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.
In allegato potete consultare l’Estratto dal Reg.UE n. 679_2016
riguardante l’informativa per clienti e fornitori, anche potenziali ed
altri contatti per comunicazioni di lavoro.